…se non aggiorno il blog da qualche giorno un motivo c'è…
cercherò di riassumere questa storia fino ad oggi..avendo del tempo per scrivere..
Venerdì 17/12/2010
partenza da Roma Fiumicino… alle ore 6.35 eravamo già in aeroporto da più di due ore pronti per decollare, quando una hostess ci dà uno spiacevole annuncio "l'aereo non potrà decollare, poiché lo scalo ad Amsterdam non è concesso…causa neve!! ..tra 20 minuti circa avremmo nuove notizie, per ora pazientate.."
così la nostra pazienza ci ha portato alle 16 di pomeriggio e tra una discesa e salita continua dall'aereo siamo atterrati a Parigi…e bene si..l'aererò con destino Amsterdam non è potuto atterrare lì poiché l'aeroporto, mentre eravamo alti nel cielo, era stato chiuso per tutto il giorno, a partire da quel momento…
intorno a noi volti totalmente sconvolti ..in quel momento ho provato vergogna..dietro di noi 5 o 6 persone italiane sbraitavano scompostamente, imprecando Dio in tutte le lingue possibili, come se potesse magicamente scendere in terra e trasportarli in un coffe shop olandese…
l'aereo era atterrato e noi eravamo fermi da bene 2 ore..cercavamo di mantenere la calma e cercavamo di non farci notare come italiani considerando le figuracce dei nostri vicini!
scendiamo finalmente dall'aereo, e aspettiamo 3 ore prima di cominciare a vedere qualche valigia passare..la mia è una delle prime..
la nostra seconda valigia non arriverà mai..
così con un solo bagaglio ci apprestiamo a fare una fila interminabile fino al desk necessario..trascorsa un'altra oretta ci ritroviamo all' aeroporto di Charles De Gaulle, collocato a circa 45 minuti di metro da Parigi, è formato da molti plessi, alcuni distaccati tra di loro e difficilmente accessibili..
..siamo stanchi e le nostre gambe risentono del peso degli zaini…riusciamo dopo aver preso diverse navette a raggiungere la parte centrale dell'aeroporto e aspettiamo in fila..poche persone davanti…ma ognuna impiega circa 2 ore effettive per cambiare volo e trovare una soluzione, a spese della compagnia, per voli, coincidenze, eventuali alloggi e pasti …arriva il nostro turno, dopo un mesulid preso dentro una bottiglietta d'acqua e gli occhi che volevano chiudersi per la disperazione…
arriva il nostro turno e troviamo, insieme alla tizia addetta, l'unica soluzione possibile..trascorrere 2 notti in albergo per poi partire dopo 2 giorni con un volo diretto per Chicago…
avviliti, stanchi e disorientati ripercorriamo l'aeroporto al contrario e tramite un accesso particolare riusciamo a raggiungere la tizia addetta allo smarrimento bagagli..
non si può' fare nulla..una valigia è sparita e non è stata neanche inserita nel pc…ci danno un kit di sopravvivenza, provvisto di uno spazzolino una maglietta enorme bianca e una crema ..usciamo dall'aeroporto..e dopo qualche metro e autobus raggiungiamo l'albergo indicato..
fortunatamente è un buon albergo…connessione wifi, suite e ampio bagno..ma questo non basta a farci sorridere..ci addormentiamo prima del previsto...
l'idea di visitare Parigi l'indomani ci solleva..ma l'impossibilità di raggiungere la nostra meta ci atterrisce..
l'unica cosa fantastica di questa esperienza è che non sono sola..
affrontare le difficoltà in due è spesso incoraggiante e si riesce a stare bene..la persona che è al mio fianco èl'unica cosa che mi tira su e vedere nei suoi occhi quello che c'è nei miei mi da speranza..
trascorre così una piacevole giornata tra le vie parigine..
e passa un'altra nottata..
ore 6.00 a.m Domenica 19/12/2010 raggiungiamo l'aeroporto ..io sono speranzosa, lui è scoraggiato..ha ricominciato a nevicare incessantemente da una mezz'oretta..1 ora e mezza circa di fila ..ri-depositiamo la mia valigia che viene imbarcata regolarmente.. e dopo aver svuotato gli zaini e alzato le braccia ci spalmiamo su due poltrone davanti al Gate 42…la neve continua a scendere, la visibilità è scarsa e anche le nostre speranze..
quando la realtà che ti sta davanti precede ogni tipo d'azione, quando la consapevolezza di non farcela ti pervade..la tua mente cade in un profondo malessere..e la stanchezza sale incessantemente…
siamo esausti…dopo 6/ 7 ore effettive ( ogni riferimento ad orari è reale ) in attesa del volo diretto..che posticipano ogni 2 ore ..ci danno il triste annuncio…e di nuovo ci precipitiamo al desk..questa volta siamo primi..( l'esperienza insegna…)
ci mettiamo comunque due ore per prendere due biglietti per un volo l'indomani, con scalo a New York, e volo successivo a Chicago..ormai sono le ore 18.00 e terminiamo la serata a Parigi a casa di una amica che ci offre un pasto caldo e una dimora ospitale..il nostro morale sale un po' ..e ci addormentiamo in uno pseudo albergo, ..squallido e triste!
…Oggi 20/12/2010 ore 6.00 a.m. pronti nella pseudo recepiton dello stesso albergo squallido..colazione inaspettatamente buona e metro per 50 minuti..direzione CDG..quesa volta non siamo soli…
oltre alla neve che continua a scendere incessantemente, ci sono con noi altre 5 persone che si sono affidate al nostro buon senso per arrivare all'aeroporto..
i mezzi in superficie non passano ..nè taxi nè pullman..sono molti i bimbi che piangono delle nazionalità più' varie..
tra quelle 5 persone che ci seguono c'è un ingegnere civile del sud Africa..parla bene l'inglese così riusciamo a conoscerci e trascorrere quel tempo in compagnia..
arrivati all'aeroporto la tabella delle partenze è allarmante..i voli di quelle 5 persone cancellati..il nostro ontime..
c'erano cmq poche speranze..vista la neve che realmente cadeva davanti ai nostri occhi..
dopo tre ore di attesa..cancellano il volo diretto a New York e ci ritroviamo per l'ennesima volta costretti a ricambiare volo ma non destino..
siamo i primi anche questa volta..dietro di noi più' di 50 persone in attesa ..
questa volta ci prenotano un volo per Chicago con un diretto del 21/12/2010 alle 10.30
l'albergo di oggi è ottimo e anche i pasti..qualcosa di positivo lo troviamo sempre…
ore 22.08 20/12/2010 … aspettiamo fiduciosi..ha smesso di nevicare e ora piove …forse domani è il grande giorno..
riusciranno i nostri eroi?..
non abbiamo certezze..
l'unico punto fermo è che siamo partiti insieme e così torneremo..
GoodNight!! see u soon
F
Nessun commento:
Posta un commento